Lucerna

Ciao a tutti,

nel nostro mini tour della Svizzera ci siamo fermati, dopo essere saliti sul Pilatus a Lucerna.

Una gran bella città, che si affaccia sulle sponde del Lago dei Quattro Cantoni ed è conosciuta in tutto il mondo per il suo ponte in legno il “Kappelbrücke” costruito nel XIV secolo; con i suoi 204 m di lunghezza è il più antico ponte in legno coperto d’Europa.

Nel 1993 un incendio l’aveva danneggiato gravemente ed oggi gran parte del ponte non è più originale. Ricordo ancora le immagini del ponte in fiamme trasmesse in tutti i telegiornali del mondo.

Passeggiare per il centro storico e ammirare l’architettura degli edifici è un buon modo per apprezzarne la bellezza.

Lucerna è anche la sede del Museo Svizzero dei Trasporti, museo che praticamente ogni bambino svizzero ha l’occasione di visitare almeno una volta durante le scuole dell’obbligo, perché è una delle mete più gettonate dalle nostre scolaresche. In effetti è davvero interessante con la possibilità di salire su treni, locomotive, aerei, battelli ecc. Vi lascio qui il link della loro pagina www.verkehrshaus.ch .

Le immagini del Verkehrshaus sono state scaricate dal loro profilo Instagram

Altro luogo interessante è il KKL (Kultur und Kongresszentrum Luzern) dove si trova un’importante sala per concerti, considerata fra le migliori al mondo. Personalmente ho avuto una bruttissima esperienza. Anni fa ho assistito ad un concerto di musica classica e i nostri posti erano in alto, molto in alto, troppo in alto e soffrendo di vertigini, non mi sono proprio goduta l’esibizione, perché non riuscivo a guardare in giù il palco.

Fonte Immagine: Instagram @kklluzern
Fonte Immagine: Instagram @kklluzern

Se dovessi consigliare delle città svizzere da visitare, Lucerna sarebbe sicuramente fra le prime della mia lista…. le altre… pazienza prima o poi ve le svelo!

A voi piace Lucerna?

Un abbraccio 3lena