Ciao a tutti,
ieri mattina insieme a mia figlia Laura, ho percorso le vie di Lugano alla ricerca e scoperta delle sculture di Helidon Xhixha. La mostra, appena inaugurata, rimarrà in città fino a settembre (cliccate qui per i dettagli).
Se cliccate qui invece, potete vedere un bellissimo video, che riprende le sculture da diverse angolazioni e mostra come siano perfettamente inserite nel contesto urbano. Il video è stato pubblicato in un post da Riccardo Braglia sul suo profilo Facebook, il quale, grazie alla sua Fondazione Gabriele e Anna Braglia, in collaborazione con la Divisione Eventi e Congressi della Città di Lugano, ha promosso questa splendida iniziativa.
Ma com’è questa mostra? Bellissima! L’esposizione consiste in imponenti opere d’arte in acciaio posizionate nelle piazze e nel Parco Ciani di Lugano.
Noi siamo partite dalla Foce e siamo giunte fino alla Chiesa degli Angeli, in Piazza Bernardino Luini, passando per il Centro città. Non abbiamo visto tutte le sculture però, per questo dovrò fare un’altra bella passeggiata, visto che in totale ci sono 20 opere e una si trova in stazione.
Avrei voluto scattare moltissime fotografie, ma non sono ci sono riuscita, un po’ per le grandi dimensioni delle sculture e un po’ perché questa mattina la città era piacevolmente affollata di turisti giunti a Lugano per le festività di Pasqua.
Le sculture mi sono piaciute molto, luccicavano e brillavano sotto il sole: la mostra s’intitola “Riflessi di Luce” infatti!
Di seguito vi mostro alcune fotografie che ho scattato io. Fatemi sapere se vi piacciono, il mio consiglio comunque è di farvi un giretto per Lugano e gustarvele dal vivo.
Ciao a tutti e Buona Pasqua!
3lena













