Mini la Piccola Renna di Chris Naylor -Ballesteros

Ciao a tutti,

voglio inaugurare una nuova sezione del mio Blog con la recensione di questo meraviglioso libro illustrato per bambini.

Una storia dolcissima e magnificamente illustrata.

Riassunto

Mini è una renna minuscola, gli piacerebbe essere come le altre renne, gli piacerebbe essere d’aiuto a Babbo Natale, ma purtroppo qualsiasi cosa faccia combina guai.

Si sente molto solo e inadeguato, quando scopre che una bambina ha il desiderio di ricevere come regalo una piccola renna, decide, coraggiosamente di lanciarsi in un’avventura.

Clandestinamente sale sulla slitta di Babbo Natale e si lascia paracadutare nella notte buia, fredda e in piena bufera di neve alla ricerca della casa della sua piccola amica.

Vorrebbe tanto esaudire il desiderio della piccola, ma si ritrova davanti ad un ostacolo imprevisto. Gli scalini di casa sono per lui insormontabili; sconsolato e triste non sa cosa fare.

Ma tranquilli Babbo Natale, non l’ha mai perso d’occhio e corre in suo soccorso.

Recensione

Mini trova un posto dove sentirsi a casa propria, a proprio agio. Anche se siamo diversi, c’è sempre un posto speciale per noi nel cuore di qualcuno.

Una dolcissima dedica ai nonni, persone speciali e insostituibili. La slitta è un regalo del nonno, purtroppo non ha potuto intagliare anche una renna, non ha fatto a tempo. Allora ci pensa Babbo Natale a rendere felice la bambina, che potrà giocare con la sua slitta, la sua nuova amica renna e serbare per sempre nel proprio cuore il ricordo del nonno.

Le illustrazioni sono magiche, assolutamente strepitose.

Autore

Chris Naylor-Ballesteros è un autore e illustratore inglese. Ha pubblicato diversi libri, di cui per il momento ne ho trovati solo due in italiano:

  • Cosa c’è nella tua valigia (2019), un libro che ha ricevuto diversi premi per la delicatezza con cui vengono trattati temi come la migrazione e l’accoglienza (personalmente non l’ho ancora letto ma non mancherò di farlo);
  • Mini la Piccola Renna (2021).

Vi lascio qui il link al sito dell’autore e al suo profilo Instagram se siete incuriositi di scoprire qualcosa in più delle sue opere.

Conclusione

Se volete fare un bel regalo ad un bambino, questo libro, edito da Nomo Edizioni, 2021 merita davvero. Io l’ho comperato alla libreria Voltapagina di Lugano.

Un abbraccio 3lena