Ciao a tutti,
avete mai provato ad assemblare una casetta o un trenino di Pan di Zenzero? Creare un intero villaggio con omini e alberelli?
La magia del Natale, il profumo speziato dei biscotti di pan di zenzero e la dolcezza dell’atmosfera delle feste che si avvicinano. Io ci ho provato …. volete sapere com’è stato? Continuate a leggere qui sotto.
Premetto subito che era la prima volta che mi cimentavo con questo tipo di attività. Ho molta fantasia, poco logica di costruzioni e modeste abilità manuali.
Ho comperato il kit Favorina da Lidl sia per la cassetta (Gingerbread House) che per il trenino (Gingerbread Train).
Dovendo fare un’attività con dei bambini, prima di proporla a loro, volevo fare una prova.
Che dite ci sarò riuscita? L’impresa non è stata priva di difficoltà ….le pareti della mia casa non sono perfettamente in squadra ma io mi sono divertita un mondo.
Dall’alto della mia esperienza (un trenino e una casetta), mi sento di poter dare un paio di consigli:
- Fate questa attività in compagnia, vi darete una mano nell’assemblaggio: chi spalma la ghiaccia e chi posiziona i biscotti!
- Attenzione alla ghiaccia reale: non deve essere troppo liquida! Dopo diversi tentativi ho trovato la ricetta ideale ( 250 g di zucchero al velo, 1 albume montato a neve e mezzo cucchiaio di succo di limone).
- Il kit è già fornito di tutte le decorazioni necessarie, ma avere degli smarties e qualche gommino in più vi permetterà una maggiore creatività.
- Evitate di mangiare durante l’operazione, finirete per avere la nausea…. e quando s’incomincia è difficile smettere.
- Non siate perfezionisti e più cose mettete, migliore sarà il risultato.
- Il trenino è più complicato. bisogna tagliare i pezzi e le istruzioni non sono proprio chiarissime.
Ho ripetuto l’attività con due bambini di 6 e 8 anni e devo dire che anche qui il risultato è stato sorprendentemente positivo.
Il prossimo passo sarà quello di cucinare anche i biscotti …. ma diciamo che rimando all’anno prossimo!
Le foto sono delle mie creazioni …. e se ci sono riuscita io, ce la potete fare anche voi!
Un abbraccio 3lena




Sono proprio carine le tue creazioni. Hai fatto venir voglia pure a me di cimentarmi con le costruzioni in pan di zenzero
Grazie Laura, prova anche tu, vedrai dei risultati sorprendenti