Fare il Backup del profilo Instagram è possibile

Ciao a tutti,

per esperienza personale vi consiglio di fare, di tanto in tanto, il backup del vostro profilo Instagram, è un’operazione piuttosto semplice una volta che si capisce come fare. Voglio condividere quest’importante scoperta per tutti coloro che non sono dei “smanettoni” al computer.

Per fare il backup basta :

  1. Cliccare sulle 3 lineette in alto a destra del proprio profilo;
  2. Cliccare su impostazioni;
  3. Cliccare su sicurezza;
  4. Cliccare su scarica dati;
  5. Inserire e-mail e password con cui accedete al vostro profilo;
  6. Vi arriverà un link dove scaricare tutto quello che avete sul vostro profilo Instagram;
  7. Conservate i files in posto sicuro!

A questo punto vi arriverà una e-mail con un link da cliccare e dove inserire ancora le vostre credenziali e poi potrete scaricare tutti i files.

Quest’ultima operazione vi consiglio di farla sul computer.

Perché fare il backup?

Vi racconto una breve storia triste… ho collaborato per divertirmi, per più di 2 anni, al profilo di un negozio di abiti e scarpe. Ho scattato tantissime fotografie e postato tutte le novità di stagione, creato video e grafiche. Tantissimo lavoro fatto con passione nel mio tempo libero. Una sorta di palestra per imparare ad utilizzare bene questo social. Non ho mai pensato di salvare le fotografie … tanto potevo vederle direttamente sul profilo Instagram.

Per una serie sfortunata di coincidenze, il profilo è stato chiuso …. e non mi è rimasto nessun ricordo degli scatti più belli postati. Sniff…

Fate un backup fidatevi!

Un abbraccio 3lena