Immagine di riferimento in Procreate

Ciao a tutti,

l’app Procreate permette di aprire, al suo interno, un’immagine di riferimento, strumento utile per la realizzazione dei propri progetti.

Basta cliccare sul menu Azioni (chiave inglese), Tela e spuntare Riferimento

Si apre una tendina, cliccare Immagine

Importare dai propri files, ad esempio da Foto, l’immagine che si desidera.

Spostare dove è più comodo.

Questa funzione ti permette riprendere esattamente il colore dell’immagine di riferimento appoggiando il dito e tenendolo premuto.

Si può anche importare un’immagine su di un livello, rimpicciolirla e tenerla in un angolo. Leggermente più scomodo perché si trova all’interno della tela stessa e alla fine deve essere cancellata o resa invisibile.

Vi è una terza opzione: aprire due applicazioni in contemporanea sullo schermo del Tablet. In questo modo si può navigare ad esempio all’interno di Pinterest o di Foto utilizzando più immagini.

Come fare?

  1. Aprire Procreate
  2. Nuova Tela
  3. Strisciare dal basso verso l’alto, compare un menu.
  4. Scegliere l’icona dell’app che si vuole aprire
  5. Sempre con il dito premuto sull’icona, trascinarla fuori dall’app di Procreate
  6. Le due app appariranno una di fianco all’altra.
  7. C’è la possibilità di ridurre la dimensione di una delle due, spostando la barra nera a destra o a sinistra.

Il mio consiglio è quello di scegliere diverse fotografie su Pinterest, creando una bacheca apposita per il progetto che si vuole realizzare.

Scaricare le immagini da Pinterest su foto e incollarle tutte sullo stesso foglio per poi importarle su Procreate con la funzione immagine di riferimento.

Per scaricare una foto in Pinterest basta cliccare sui 3 puntini che si trovano in alto a destra e selezionare scarica immagine e la foto verrà salvata nella vostra app Foto.

Spero di esservi stata utile.

Ciao 3lena