Disegnare effetto vetro trasparente con Procreate

Ciao a tutti,

ho appena scoperto Art with Flo, fantastico sito per apprendere a disegnare con procreate. Spiegazioni chiare, semplici e precise, perfette proprio per chi non è particolarmente abile come me.

Grazie ad un tutorial su una palla/ boccia di neve, ho imparato a disegnare l’effetto vetro trasparente con l’ausilio della funzione maschera. In fondo vi lascio il link diretto al tutorial di Flo, vale la pena di guardarlo.

Ma qui vi indico passo per passo come fare a creare l’effetto vetro trasparente.

  1. Disegno un cerchio e lo coloro. Grazie alla funzione QuickShape si ottiene un cerchio perfetto e lo si colora facilmente con ColorDrop. Come pennello ho usato Monoline, si trova nel set calligrafia, in dotazione all’app.

2. Al livello del cerchio applico la selezione Maschera, basta schiacciare sulla sinistra ed esce un menu con diverse scelte, cliccare su maschera

3. Disegno nel livello maschera un altro cerchio, leggermente più piccolo all’interno del primo e lo coloro. Attenzione dovete selezionare il colore nero.

Il nero maschera il livello, il bianco lo rende visibile. Voi vedrete quello che sta sotto al livello mascherato se utilizzate il nero. In questo caso vedrete lo sfondo bianco. Vi mostro anche un disegno con uno sfondo giallo, tanto per capire.

4. Per ottenere l’effetto vetro seleziono nelle regolazioni controllo della sfocatura e scelgo la percentuale che più mi convince, probabilmente quella più bassa.

Vi mostro anche il risultato con uno sfondo di colore diverso e le palle di neve che ho realizzato seguendo il tutorial di Art with Flo.

Spero di essere stata chiara.

Un abbraccio 3lena