Spitzbuben ricetta Betty Bossi

Ciao a tutti,

Per prima cosa lasciatemi dire che da ieri nutro una profonda ammirazione per tutte le persone che durante il mese di dicembre sfornano quintali di deliziosi biscottini di Natale.

Ieri mi sono cimentata con la preparazione dei Spitzbuben. Forse il mio obiettivo era un tantino ambizioso!

Però questi sono i nostri biscottini preferiti e che la mamma di mio marito prepara sempre a Natale…. insieme a tanti altri come i milanesini, i sablès al cioccolato, le stelle alla cannella, i brunsli, i biscottini al cocco, alle nocciole e via dicendo…. super buonissimi!

Una volta pesati tutti gli ingredienti ho preparato l’impasto, e fin qui direi che ero moderatamente ottimista sul risultato finale.

Dopo aver diligentemente osservato il termine di riposo dell’impasto, di almeno 1 ora… io ne ho lasciate passare 2 per sicurezza ho affrontato il compito di ritagliare tutti i dischetti.

Vi sfido a stendere l’impasto con uno spessore di 2 mm, anche se muniti degli appositi legnetti…! Un disastro, l’impasto diventava subito molle, si appiccicava tutto, non riuscivo a sollevare i dischetti… così tagliavo dei minuscoli pezzetti di pasta e il resto lo lasciavo in frigorifero.

3 ore e mezza dopo, sfinita, con un dito ustionato, una ciotola rotta e la cucina neanche fosse esplosa una bomba, ho prodotto 74 spitzbuben…. piuttosto bruttini ma dal sapore gradevole!

Onestamente non credo che li rifarò e sopratutto mai e poi mai mettersi in competizione con la suocera svizzero tedesca, la cui la capacità di preparare biscottini è intrinseca, fa parte del suo corredo genetico…. non del mio invece che in cucina sono discretamente impedita!

Vi lascio con il link della ricetta e alcune fotografie.

www.bettybossi.ch

Un abbraccio 3lena

Per scattare la fotografia ho messo i biscotti meglio riusciti sopra!
Magari posso dare la colpa alla lingua!
Foto scaricata dal profilo Instagram @bettybossi.ch
Foto scaricata dal profilo Instagram @bettybossi.ch
Belli vero? Non sono i miei! Foto acquistata da Shutterstock
Io ho rinunciato a ritagliare l’interno e dargli una bella forma di stellina… già facevo fatica con dei semplicissimi dischetti!

2 thoughts on “Spitzbuben ricetta Betty Bossi

  1. Eke saranno sicuramente buoni come i brutti ma buoni voglio assaggiarne almeno uno 🤗

Comments are closed