Ciao a tutti,
immaginate di visitare una foresta tropicale, addentrarvi con fatica tra la vegetazione fitta e impenetrabile, dove filtra un solo spiraglio di luce, circondati da piante immense, 40 metri di tronco e una chioma fitta sopra di voi in una sorta di cattedrale naturale…

La penombra vi impedisce di scorgere tutti i dettagli e allora gli altri vostri sensi si allertano e sentite dei rumori inquietanti… fruscii, ronzii… No non è un film dell’orrore ma la semplice descrizione delle sensazioni che si percepiscono nella giungla!
Mi chiederete, sei stata nella giungla, dove? In realtà no, ma ho visitato il Papiliorama di Kerzers-Fräschels, Canton Friburgo.


www.papiliorama.ch
Nella cupola dedicata alle farfalle si passeggia circondati da fiori vivaci, piante esotiche e da mille farfalle colorate che volano libere, ma anche uccelli e maestose piante. Il clima è caldo umido e ti sembra davvero di essere in un magnifico giardino tropicale.




Ma le sensazioni forti si provano entrando nel padiglione Nocturama, l’atmosfera sembra quella di una notte di luna piena nella giungla. Bradipi, rapaci, scimmie notturne, armadilli e pipistrelli che volteggiano liberi sopra la vostra testa…. L’ambiente è ovattato, luce soffusa, l’esperienza è intensa.

Dal 1989 il Papiliorama gestisce una riserva naturale in Belize America Centrale. Il Jungle Trek Tropical Dome è una copia autentica di questa zona.



Io ci sono stata un paio di volte, anche perchĂ© la zia di mio marito abita lì vicino, ma in ogni caso è una gita che mi sento di consigliare, non solo per le famiglie con bambini ma anche per gli adulti. I miei figli l’hanno visitata a 6/8 anni e ne sono rimasti entusiasti.
A presto 3lena