Ballo alla reggia di Versailles

Carissimi,

questo è il primo articolo nella mia nuova rubrica “Il Regno di Maria Antonietta” e desidero iniziare con un ballo.

Quando vivevo a palazzo partecipavo ad innumerevoli avvenimenti mondani. Avreste dovuto vedere che meraviglia i balli che il re organizzava a Versailles, nell’incantevole Galleria degli specchi…

La Galleria degli specchi a Versailles: 73 m di lunghezza, 17 finestre e diametralmente opposte 17 finte porte decorate con grandi specchi
Decorazioni dorate in stile Rococò, stucchi e affreschi,
Lampadari di cristallo

Immaginate come poteva essere questa galleria, con 3’000 candele ad illuminare le decorazioni dorate, a riflettere la luce sui cristalli dei lampadari e sugli specchi…. era un tripudio di luce: una vera meraviglia!

Ora immedesimatevi nelle gran dame che partecipavano ai balli di corte, a come dovevano preoccuparsi delle loro mise, non outfit, usiamo il termine francese equivalente, visto che siamo in Francia. Che ansia dovevano avere!

Ho sempre avuto la passione per la moda e i gioielli….tanto da perderci letteralmente la testa, mi è stato rimproverato di essere spendacciona e probabilmente lo ero, ma ora ho impatto la lezione e mi mantengo da sola, con il mio lavoro di modella.

Le sarte mi confezionavano degli abiti superlativi, come futura regina dovevo sempre essere la più bella, guai ad essere meno elegante di Madame Du Barry, la favorita del re.

Immaginate il mio stupore quando ho scoperto che oggi per acquistare un abito da cerimonia basta navigare in rete. Una volta scelto il modello e il colore si apre un mondo: decine e decine di abiti a mia disposizione. Ad esempio ho trovato questo sito www.m.shemarriage.co … trovate degli abiti spettacolari a prezzi contenuti.

Ho un pochino nostalgia dei tempi perduti, non di quando mi hanno tagliato la testa ovviamente, ma di prima quando spensierata ragazzina, partecipavo a sontuosi balli e così stasera ho deciso di tornare indietro nel tempo e partecipare ad un ballo…

Ho bisogno di un abito e sono indecisa fra questi…

Il nero è sempre un classico e impreziosito da ricami color oro è semplicemente spettacolare.
Tulle e applicazioni di fiori di seta: assolutamente romantico.
Elegante in blu scuro di raso con corpetto ricamato: di gran classe.
Di quest’abito mi piace il colore verde smeraldo in satin e corpetto ricamato, per distinguermi dalle altre, s’intona ai miei occhi.
Tulle e ricami per un abito da vera principessa.
Diversi strati di tulle di delizioso color azzurro e ricami argentati.
Sobrio, fine di classe.
Il color lavanda non piace a tutte ma è davvero delicato e romantico.
Ecco un abito moderno ma sempre elegantissimo.
Quest’abito a balze, rosso scuro con ricami è forse un abito più simile a quelli che possedevo
Di stile, gonna ampia e corpetto ricamato: bellissimo.
Strepitoso, adoro le sfumature del vestito e gli strati di tulle.

Voi quale scegliereste?

Un abbraccio MA👸🏻