“Il capitano Maria” fiction Rai con Vanessa Incontrada

Ciao a tutti,

“Il capitano Maria” è una fiction della Rai di 2 anni fa circa con protagonista Vanessa Incontrada. Credo di averla riguardata almeno 3 volte in questo periodo….

Premetto che a me piace molto rivedere e rileggere film e libri. La mia prima visione è sempre solo concentrata a scoprire come va a finire, poi con calma assaporo tutti i dettagli, le sfumature che al primo colpo non avevo colto.

La fiction è articolata su 4 puntate e narra le vicende di Maria Guerra, capitano dei carabinieri, vedova con 2 figli, Luce diciassettenne in piena fase adolescenziale e Riccardo più piccolo.

La famiglia si trasferisce in Puglia, nella città natale, dove Maria assumerà il comando del locale corpo dei carabinieri. Trasferimento dettato dalla necessità di ritrovare armonia familiare e tranquillità.

Ovviamente non sarà così, in città è in atto una guerra fra la famiglia mafiosa dei Patriarca e un nuovo gruppo, che vuole combatterli.

Temi forti sono il traffico di bambini, lo sfruttamento minorile, commercio di armi e contraffazione di merci.

Aggiungiamo alcune timide storie d’amore, i rapporti conflittuali tra madre e figlia, un po’ di mistero per alcuni personaggi e la scoperta che la morte del marito avvenuta 10 anni prima non è stata un incidente ed ecco confezionata una fiction davvero carina.

Vanessa Incontrada trasmette sempre molta umanità ai suoi personaggi e in questo ruolo dimostra tutte le fragilità di una madre sola che combatte per i suoi figli, che commette degli errori, ma che li ama dal profondo del cuore. Positiva, coraggiosa e determinata: davvero un bel personaggio.

Il mio consiglio guardatelo e fatemi sapere se vi è piaciuto.

Un abbraccio 3lena

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: